INDICAZIONI UTILI

L’iniziativa Challenge TMP 2021 mira ad incentivare la scoperta del Monte Pisano e delle sue prerogative attraverso la pratica sportiva, proponendo la percorrenza dei sentieri, in qualsiasi modalità podistica, ludico motoria. La partecipazione è libera ed è soggetta alla propria personale responsabilità.
Aderendo alla piattaforma STRAVA (leggi più avanti), le vostre tracce generate e i tempi di percorrenza saranno visibili agli altri aderenti al CLUB TMP a cui vi chiediamo di unirvi.

SFIDA

La sfida è soprattutto con se stessi ed è quella di percorre al meglio delle proprie potenzialità:

obbligatoriamente il Vertical e

uno dei tre percorsi  TMP

RISCONTRI CRONOMETRICI

I riscontri cronometrici saranno organizzati  secondo la somma cronometrica delle vostre performance. Si origineranno tre classifiche

Vertical + TMP Corto

Vertical + TMP Medio

Vertical + TMP Lungo

Le migliori tre (3) performance maschili e femminili sulle tre coppie di distanze, saranno premiate con un bonus “Amici del TMP” che varrà l’iscrizione gratuita all’edizione 2022

QUANDO

A partire dal sabato 20 Marzo e fino a domenica 15 Maggio, nel rispetto delle norme e disposizioni relative al contenimento della pandemia da COVID 19, ognuno potrà cimentarsi a proprio piacimento. I riscontri cartografici e cronometrici (vedi sotto), saranno contemplati solo e soltanto se relativi a uscite comprese nel periodo suddetto.

COME PARTECIPARE

E’ necessario utilizzare il proprio account STRAVA  con la APP attiva durante tutto il periodo di corsa.

Molto utile è sincronizzare il proprio orologio (Suunto, Garmin, Polar ecc), e utilizzare solo quello per registrare il percorso.

Se non avete uno profilo STRAVA, è semplice e gratuito crearne uno (clicca qui)

Una volta che avete fatto l’accesso a STRAVA, cercate il profilo di 1063AD e chiedete di iscrivervi al CLUB TRAIL DEI MONTI PISANI.

La richiesta genera una accettazione automatica.

A questo punto, nel periodo tra il 20 Marzo e il 15 Maggio 2021 dovete semplicemente cimentarvi nel Vertical e in una delle tre (3) prove del TMP.

Se non sarete soddisfatti delle vostre performance, potrete ripetere i percorsi tutte le volte che vorrete.

PERCORSI

Nel Club Trail dei Monti Pisani sono diagrammati i 4 percorsi.

Studiateli, scaricate le tracce GPX e implementatele sui vostri devices, correte.

ESISTONO TRE (3) PUNTI ACQUA:

Sorgente di Scarpa d’Orlando

Sorgente del Fontanino (nei pressi del Passo della Conserva)

Fonte di Catro (nella piazza del paese).

Per quanto non sia possibile operare una tracciatura permanente, saranno lasciati segni che aiuteranno la percorrenza. Per ogni domanda o dubbio siamo a disposizione e vi chiediamo di utilizzare la pagina FaceBook del TMP per porre le vostre domande.

ATTENZIONE

Il percorso gara 2021 del Challenge Vertical

inizia sugli scalini della chiesa di Asciano

e termina quando si tocca con la mano il

Casotto CINGHIALI C’E’ NE (non è un errore c’è scritto così).

Il tre percorsi del TMP iniziano sulle strisce pedonali nel parcheggio degli impianti sportivi

e finiscono sulle strisce pedonali davanti alle Terme

VAI AI PERCORSI

.

CONSIGLI DI CARATTERE GENERALE

Consigliamo un’attenta autovalutazione, anche se i percorsi possono essere affrontati passeggiando e con tutta calma. Di seguito alcuni parametri di cui tener conto:

  • esperienza di gare off road,
  • assenza di vertigini,
  • ottimo allenamento,
  • abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -5 a + 15 °C con capacità di gestire al meglio anche repentine variazioni metereologiche.
  • E’ inoltre necessario saper  affrontare al meglio anche se si resta isolati, problemi di varia natura tra cui: problemi fisici o psicologici dovuti ad una grande stanchezza, i problemi gastrointestinali, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite…
  • E’ bene essere coscienti che si percorrono i sentieri in totale autonomia e per libera scelta
  • Per la corsa in montagna, la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.