Etica Trail
Corri sui Monti Pisani rispettando l’etica trail…
Prefiggersi lo scopo di organizzare una gara di Trail, impone da subito una ponderata riflessione. La gara esige coerenza e rispetto dei luoghi, utilizzo di materiali eco-compatibili, valorizzazione (col proprio agire), del contesto naturale e teatro della competizione. La gara richiede lealtà ed altruismo, mutuo sacrificio in quella accezione antica del termine, quel sacrum facere, il RENDERE SACRO, che illumina le cose e le persone rendendole speciali, uniche, inarrivabili. Prima ancora di pensare alle modalità esecutive della sfida, è necessario quindi approcciarsi alle istituzioni, agli sponsor, ai media, ma soprattutto alla sensibilità degli atleti, proponendo un modello fruibile e sostenibile e calarsi in quella che amiamo definire “Etica Trail”.
INFATTI:
Il Trail dei Monti Pisani utilizzerà, per la segnalazione dei percorsi, di materiali biodegradabili.
Per quanto ogni tipologia di segnalazione sarà rimossa nell’immediato dopo gara, per rispettare l’impatto zero sul territorio, è per noi motivo di conforto ed orgoglio avvalerci di tale collaborazione.
Il Trail dei Monti Pisani sarà seguito e sostenuto da PANATHLON Pisa, Sezione fondata nel 1954 che identifica la propria mission nel motto LUDIS IUNGIT. Panathlon istituirà il premio FAIR PLAY che sarà consegnato il giorno della gara, in sede di premiazione, all’atleta che più di altri si sarà distinto per spirito e abnegazione e più degli altri avrà propugnato i valori della lealtà e del rispetto.
Il Trail dei Monti Pisani aderisce alla campagna IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
e sanzionerà con penalità e/o squalifica chiunque sarà trovato a lasciare rifiuti o non rispettare l’ambiente dei monti pisani.
Il Trail dei Monti Pisani avrà come partner importante ed autorevole il CAI che dal 1863 favorisce la frequentazione dei monti costruendo e mantenendo i sentieri. L’organizzazione del Trail collaborerà a stretto contatto con il GRUPPO SENTIERI, composto da 25 volontari e che cura la manutenzione dei suoi sentieri in diverse aree di competenza (Apuane e Monti Pisani).
A loro il nostro ringraziamento per la professionalità e competenza che sapranno trasmettere
Per ciò che attiene alle specifiche tecniche delle gare di Trail, ci rifacciamo al MANIFESTO TRAIL redatto in Albissola il 27-28 novembre 2010