REGOLAMENTO TRAIL


Art. 1 ORGANIZZAZIONE     LA Società Sportiva 1063AD organizza:

Domenica 19 marzo 2023 il Trail del Monte Pisano, corsa in semi-autosufficienza con percorso in ambiente montano e boschivo. La corsa è articolata su tre tracciati:

LUNGO 32 km 2000 m D+  con partenza alle ore 08:00 e tempo massimo 7 ore

CORTO 20 Km 1100 m D+ con partenza alle ore  08:00 e tempo massimo 6 ore

La partenza è fissata per domenica mattina alle ore  08:00 da Via Italia (davanti alle Terme)

Art. 2 REQUISITI DI PARTECIPAZIONE     Per la partecipazione alla corsa sono obbligatorie e vincolanti:

  • Per ATLETI ITALIANI

La certificazione medica di idoneità alla pratica dell’attività agonistica per la disciplina   Atletica Leggera, in corso di validità alla data della gara.

  • Per ATLETI STRANIERI

Resta obbligatoria la dichiarazione di idoneità fisica. Gli atleti stranieri dovranno far compilare, timbrare e firmare da un medico DELLA NAZIONE DI RESIDENZA, il loro certificato

Per la partecipazione alla corsa è necessaria:

  • esperienza di gare off road,
  • assenza di vertigini,
  • ottimo allenamento,
  • abbigliamento adeguato ad una temperatura che può andare da -5 a + 15 °C con capacità di gestire al meglio anche repentine variazioni metereologiche.
  • E’ inoltre necessario saper  affrontare al meglio anche se si resta isolati, problemi di varia natura tra cui: problemi fisici o psicologici dovuti ad una grande stanchezza, i problemi gastrointestinali, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite…
  • E’ bene essere coscienti che il ruolo dell’Organizzazione non è di aiutare un corridore a gestite questi problemi.
  • Per la corsa in montagna, la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.
  • Non sono richiesti punteggi o curriculum.

Art. 3 SEMI-AUTOSUFFICIENZA     La semi-autosufficienza è intesa come la capacità di essere autonomi tra due punti di ristoro, e ciò riferito alla sicurezza, all’alimentazione e all’equipaggiamento, permettendo così di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili quali ad esempio brutto tempo, fastidi fisici, ferite ecc.

Questo principio implica le regole seguenti:

  1. Ogni corridore deve portare con sé per tutta la durata della corsa tutto l’equipaggiamento obbligatorio. Questo deve essere presentato al ritiro pettorali ed in ogni momento, i commissari di gara potranno verificare che i concorrenti abbiano con se tutto l’equipaggiamento obbligatorio. Il concorrente ha l’obbligo di sottomettersi a questi controlli, pena la squalifica.
  2. I punti ristoro potranno offrire bibite e cibo da consumare sul posto. L’Organizzazione fornisce solo acqua naturale per il riempimento delle borracce o camel bag. Alla partenza da ogni punto ristoro, i corridori devono avere la quantità d’acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo.

Per ridurre l’impatto ambientale non saranno presenti bicchieri ai ristori

Art. 4 ISCRIZIONE      Requisiti di iscrizione

a) Possono iscriversi gli atleti maggiorenni in possesso di certificato medico sportivo (vedi art. 5), valido almeno fino al 19 marzo 2023. Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.

b) Modalità di iscrizione

Le iscrizioni apriranno alle 9:00 del 1 febbraio 2023 e chiuderanno alle ore 24  del 16 marzo 2023 o al raggiungimento dei 300 partecipanti complessivi.

Quote Trail Corto                      

Fino al 16/03 Euro 20

Quote Trail Lungo

Fino al 16/3 Euro 30

Nella quota di iscrizione è compreso:

  • pettorale di gara
  • assistenza e ristori lungo il percorso
  • pacco gara
  • gadget per i finisher

c) Modalità di pagamento

La quota di iscrizione potrà essere pagata utilizzando il sistema di iscrizione 1063AD

d) Numero chiuso     Il numero chiuso è di 300 iscritti.

e) Copia del certificato medico dovrà essere implementata sul portale di iscrizione

f)  All’atto dell’iscrizione online gli atleti accettano il regolamento ed è implicita, previo spunta della flag, la compilazione elettronica della liberatoria.

g) Annullamento

Non è previsto alcun rimborso per annullamento della gara se e quando, date le condizioni metereologiche l’organizzazione decidesse di non effettuare la gara. Le quote versate rimarranno congelate e valide per l’edizione futura.

Non sono permessi scambi o cessioni di pettorale.

In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

Art. 5 CERTIFICAZIONE MEDICA     Per gli atleti italiani è obbligatorio consegnare una copia del certificato medico agonistico in corso di validità al ritiro del pettorale. I certificati medici accettati sono quelli che rispondono al modello B1: atletica leggera.

Gli atleti stranieri dovranno far compilare, timbrare e firmare da un medico il loro certificato

Art. 6 RITIRO PETTORALE E PACCO GARA     Le operazioni di ritiro pettorale e pacco gara avverranno presso l’Anfiteatro di San Giuliano Terme dalle ore 07:00

Il pettorale sarà consegnato esclusivamente dietro presentazione di:

  • un documento di identità e lettera di iscrizione
  • presentazione del materiale obbligatorio richiesto

Art. 7 PARTENZA     I concorrenti dovranno presentarsi in Via Italia nello slargo antistante l’ingresso delle Terme

entro 07:30 di domenica 19 marzo 2023. Alle 08:00 sarà dato il via.

Non saranno a disposizione luoghi spogliatoio/doccia.

NON sarà a disposizione il deposito Borse

Art. 8 PERCORSO     Il percorso del Trail è classificato con il bollino blu: categoria E.

Itinerario escursionistico. Itinerario che si svolge quasi sempre  su sentieri oppure su terreno vario (pascoli, detriti, pietraie) con segnalazioni. Si sviluppa, a volte, su terreni aperti ma non difficoltosi. Può svolgersi su pendii ripidi.

I PERCORSI CARTOGRAFATI SU QUESTO SITO SONO INDICATIVI E, IN DIPENDENZA DI CONDIZIONI ATMOSFERICHE NEGATIVE E/O ESIGENZE ORGANIZZATIVE, POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI

La gara prevede due percorsi, indicativamente 32 Km con 2000 m D+    20 Km 1100 D+

In caso di maltempo o di impraticabilità di uno o più sentieri, sono previsti percorsi alternativi che saranno presentati al briefing pre-gara.

I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica dall’ordine di arrivo, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Nei tratti urbani è obbligatorio rispettare il CODICE DELLA STRADA

Art. 9 SICUREZZA E CONTROLLO     Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale del soccorso sanitario in costante contatto con la base. Ambulanze con personale paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo, dove sarà presente anche un medico. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno controllare il materiale obbligatorio. Chiunque rifiuterà di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio sarà immediatamente squalificato.

Art. 10 AMBIENTE     I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente, evitando di disperdere rifiuti, raccogliere fiori o molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo il percorso sarà squalificato dalla gara e incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dai regolamenti comunali. Per ridurre l’impatto ambientale, ai punti di ristoro non saranno forniti bicchieri. Ogni concorrente dovrà portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori. Il Trail dei Monti Pisani  aderisce alla campagna promossa da Spirito Trail “Io non getto i miei rifiuti”.

Art. 11 METEO     In caso di fenomeni meteo importanti (nebbia fitta, forti temporali), l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

Art. 12 MATERIALE OBBLIGATORIO     Per il trail Lungo  È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale:

  • camelbag o portaborracce che contenga almeno un litro di acqua
  • pettorale di gara, portato ben visibile magari utilizzando i supporti anche utilizzati nel triathlon durante tutta la durata della corsa
  • telo di sopravvivenza
  • fischietto
  • giacca a vento o wind-stop o adatta a condizioni di maltempo
  • riserve alimentari personali (barrette o altro)
  • cappello o bandana
  • tazza, bicchiere o borraccia (nessun bicchiere ai ristori)
  • telefono cellulare:  inserire i numeri di emergenza dell’Organizzazione, tenere telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica

MATERIALE CONSIGLIATO

  • maglia a maniche lunghe
  • pantaloni che coprano il ginocchio
  • guanti
  • road-book
  • calzature adeguate. Si consigliano di categoria A5.

Art. 12 bis TRAIL CORTO MATERIALE OBBLIGATORIO     È obbligatorio avere con sé, per tutta la durata della gara, il seguente materiale:

  • pettorale di gara, portato ben visibile magari utilizzando i supporti anche utilizzati nel triathlon durante tutta la durata della corsa
  • giacca a vento o wind-stop adatta a condizioni di maltempo
  • cappello o bandana
  • tazza, bicchiere o borraccia (nessun bicchiere ai ristori)
  • telefono cellulare:  inserire i numeri di emergenza dell’Organizzazione, tenere telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica

Il controllo del materiale obbligatorio sarà effettuato al ritiro del pettorale. Il pettorale di gara non sarà consegnato a chi non mostrerà agli addetti tutto il materiale obbligatorio. Sono previsti inoltre controlli a sorpresa lungo il tracciato.

Art. 13 SQUALIFICHE E PENALITA’     È prevista l’immediata squalifica, con ritiro del pettorale di gara, per le seguenti infrazioni:

  • mancato passaggio da un punto di controllo
  • taglio del percorso di gara
  • abbandono del percorso di gara
  • abbandono di rifiuti sul percorso
  • mancato soccorso ad un concorrente in difficoltà
  • insulti o minacce a organizzatori o volontari
  • utilizzo di mezzi di trasporto in gara
  • rifiuto di sottoporsi al controllo del personale medico sul percorso
  • rifiuto di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio e qual ora palese abbandono del materiale obbligatorio previsto.

Art. 14 TEMPO MASSIMO, RITIRI     TRAIL LUNGO Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 7 ore (entro le 15.00 di domenica 19 marzo 2023). È previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo da essere d’aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.

TRAIL CORTO

Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 6 ore (entro le 14:00 di domenica 19 marzo 2023). È previsto un “servizio scopa” che percorrerà il tracciato seguendo l’ultimo concorrente, in modo da essere d’aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.

Art. 15 RISTORI e CANCELLI ORARI     Si corre in semi-autosufficienza con l’obbligo di scorta idrica di almeno un litro di acqua (CORTO E LUNGO). Sono previsti due ristori sulla gara Lunga Uno soltanto sulla Corta

Se necessario, causa maltempo o insindacabile decisione dell’Organizzazione per motivi di sicurezza, saranno istituiti 2 cancelli orari. I concorrenti che non giungeranno entro i limiti di tempo prestabiliti saranno fermati e non potranno continuare la corsa. La comunicazione sarà erogata prima della partenza.

Trail Lungo CANCELLO ORARIO

  • PASSO DI DANTE ALLA SESTA ORA

Hanno accesso al punto di ristoro esclusivamente i concorrenti con il pettorale ben visibile.

I cibi e le bevande del ristoro devono essere consumati sul posto; è vietato bere direttamente dalle bottiglie dei ristori; i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori.

Le borracce o i camelbag potranno essere riempiti solo con acqua. Si consiglia pertanto ai concorrenti di portare con sé la quantità necessaria di sali minerali da utilizzare durante la gara.

Alla partenza da ogni ristoro i corridori dovranno avere la quantità di acqua e di alimenti necessaria per arrivare al ristoro successivo.

All’arrivo sarà presente un ulteriore ristoro liquido; inoltre, ogni partecipante potrà usufruire di un buono pasto da utilizzare presso lo Stand del Comune dopo l’arrivo.

Art. 16 PREMI     Non sono previsti premi in denaro.

Saranno assegnati premi in natura agli atleti che si cimentano su tutte e due le distanze:

3 Assoluti Uomini

3 Assolute Donne

Art. 17 DIRITTI DI IMMAGINE     Con la sottoscrizione dell’iscrizione on-line al  Trail Monte Pisano, l’atleta, sin da ora, autorizza espressamente l’organizzazione all’utilizzo gratuito di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona e raccolte in occasione della sua partecipazione.  La presente autorizzazione alla utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi, propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo. L’accettazione del presente articolo è vincolante alla partecipazione all’evento oggetto del presente regolamento.

Art. 18 DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’     La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

Organizzazione

1063AD S.S.D. a R.L.